pexels-maksim-goncharenok-6094094.jpeg
logo
Dott.ssa Giulia Brugnoli
L'AGOPUNTURA


L’agopuntura è una metodica facente parte della Medicina Tradizionale Cinese che utilizza l’infissione di aghi da agopuntura definiti filiformi ( presentano un diametro di 0.25 mm) in specifici punti corporei codificati che esercitano una azione biologica. 


La Specifica stimolazione dei punti comporta una regolazione nervosa e bioumorale che produce quindi effetti terapeutici di regolazione e analgesia. 


Gli aghi di agopuntura utilizzati sono in acciaio medicale, sterili e monouso, ciò permette di eliminare il rischio di trasmissione di malattie. 

 

Nelle sedute di agopuntura non è iniettato nessun tipo di farmaco ma l’azione dell’ago stesso sul punto di agopuntura determina l’azione terapeutica, è quindi utilizzabile anche da soggetti con allergie a farmaci. 


Essendo una metodica terapeutica trova ampi campi di applicazione quali ad esempio : 


●      Patologie neurologiche (cefalea, emicrania, nevralgia del trigemino, riabilitazione post ictus cerebrale)

●  Patologie osteo-articolari e reumatologiche (artriti e artrosi, lombalgie, sciatalgie, coxalgie, gonalgie, periartrite scapolo-omerale)
●      Patologie ostetrico-ginecologiche (dolori e irregolarità mestruali, sindrome premestruale, vomito gravidico, malposizione fetale) 

●  Patologie psicosomatiche (sindromi ansioso depressive e loro somatizzazioni, gastriti, colon irritabile, dermatiti, palpitazioni, insonnia)
●      Patologie gastroenteriche (gastriti, coliti, nausea e vomito, stipsi, diarrea, singhiozzo)
●      Patologie iatrogene (effetti collaterali da trattamenti con chemio o radioterapia)


Può presentare effetti collaterali? 


L’agopuntura effettuata da medici esperti è una metodica sicura che non comporta effetti collaterali di grave entità: 


●      Raramente può verificarsi la comparsa di piccoli ematomi o lieve sanguinamento autolimitanti e che si risolvono spontaneamente. 


●      Può essere avvertito dolore durante l’inserzione degli aghi 


●      Raramente può avvenire una momentanea esacerbazione del sintomo. 


Quando è controindicata? 


L’agopuntura viene realizzata infiggendo aghi nella superficie corporea, non esistono controindicazioni globali all’uso della metodica tuttavia è bene avvisare il medico agopuntore dell’assunzione di farmaci anticoagulanti in quanto possono favorire il sanguinamento o la formazione di ematomi. 


Il medico agopuntore stesso eviterà di utilizzare agopunti in zone del corpo che presentino infezione cutanea  o neoformazioni cutanee. 


Come si svolge una seduta? 


Dopo l’esecuzione di una attenta anamnesi il medico agopuntore effettuerà una diagnosi di MTC e utilizzerà agopunti specifici principalmente presenti sugli arti superiori e inferiori . gli aghi di agopuntura saranno quindi infissi nella cute e lasciati ad agire per un tempo di circa 20 minuti, al termine del quale saranno rimossi. 


Può essere associata ad altre metodiche di MTC? 

 

L’agopuntura somatica è una metodica completa tuttavua può essere associata a Auricoloterapia e craniopuntura. 

pexels-rodnae-productions-8312886.jpeg
CRANIOPUNTURA

La craniopuntura è una specifica forma di agopuntura che prevede l’infissione di aghi da agopuntura solo sulla testa del paziente, viene definito quindi come un microsistema. 

Gli aghi di agopuntura in questa metodica non sono infissi in specifici punti di agopuntura ma all’interno della galea aponeurotica (cuoio capelluto) secondo specifiche linee codificate. 

La stimolazione di alcune aree del cranio si riflette in una stimolazione delle aree corrispondenti della corteccia cerebrale.

Le zone di craniopuntura vengono stimolate con aghi inseriti tangenzialmente alla scatola cranica.

 

La letteratura indica la craniopuntura efficace in numerose patologie specialmente inerenti il sistema nervoso centrale, in particolare : 

●      gli esiti di accidenti vascolari cerebrali, 

●      le perdite d’equilibrio per turbe cerebellari, 

●      la malattia di Parkinson.

 

Può presentare effetti collaterali? 

La craniopuntura è una metodica sicura che non comporta effetti collaterali di grave entità, raramente può verificarsi la comparsa di piccoli ematomi autolimitanti e che si risolvono spontaneamente. 

 

Quando è controindicata? 

●      Quando siano presenti sotto il cuoio capelluto elettrodi per la stimolazione o cateteri, 

●      quando la continuità del piano osseo della scatola cranica sia interrotta

●      quando siano presenti neoformazioni cutanee o infezioni cutanee nell’area da trattare

 

Come si svolge una seduta?

Dopo l’esecuzione di una attenta anamnesi, il medico agopuntore provvederà a selezionare le aree craniche da stimolare e posizionerà gli aghi sottocute nel cuoio capelluto dove saranno lasciati ad agire per circa 20 minuti. 

In caso di trattamento per patologie che coinvolgano gli arti il paziente sarà invitato a mante in movimento l’arto interessato durante la stimolazione con gli aghi.

 

Può essere associata ad altre metodiche di MTC? 

La craniopuntura è una metodica completa e non necessita di associazione, tuttavia può essere associata ad agopuntura somatica e aurticoloterapia. 

auricoloterapia-1.jpeg
AURICOLOTERAPIA

L’auricoloterapia è un settore della agopuntura che prevede la stimolazione di agopunti auricolari con sferette vegetali o metalliche oppure infiggendo aghi corti sostenuti da cerottini nella superficie auricolare.

Poiché l’orecchio è innervato da Nervo Vago, nervo trigemino e innervazione spinale la stimolazione del padiglione auricolare consente di attivare specifiche aree cerebrali e modularne l’azione. 

 

L’auricoloterapia trova indicazione in varie situazioni: 

●      Patologie neurologiche (cefalea, emicrania, nevralgia del trigemino, riabilitazione post ictus cerebrale)

●      Patologie osteo-articolari e reumatologiche (artriti e artrosi, lombalgie, sciatalgie, coxalgie, gonalgie, periartrite scapolo-omerale)

●      Patologie ostetrico-ginecologiche (dolori e irregolarità mestruali, sindrome premestruale, vomito gravidico,)

●      Patologie psicosomatiche (sindromi ansioso depressive e loro somatizzazioni, gastriti, colon irritabile, dermatiti, palpitazioni, insonnia)

●      Patologie gastroenteriche (gastriti, coliti, nausea e vomito, stipsi, diarrea, singhiozzo)

●      Patologie iatrogene (effetti collaterali da trattamenti con chemio o radioterapia)

●      Trattamento di obesità e sovrappeso (DIMANAT) 

●      Disassuefazione da fumo (ACUDETOX)

 

Può presentare effetti collaterali? 

L’auricoloterapia è una metodica sicura che non comporta effetti collaterali di grave entità, molto raramente può verificarsi la comparsa di piccoli ematomi autolimitanti e che si risolvono spontaneamente. 

 

Quando è controindicata? 

non esistono controindicazioni globali all’uso della metodica tuttavia è bene avvisare il medico agopuntore dell’assunzione di farmaci anticoagulanti in quanto possono favorire il sanguinamento o la formazione di ematomi. 

Il medico agopuntore stesso eviterà di utilizzare agopunti in zone dell’orecchio che presentino infezione cutanea  o neoformazioni cutanee

 

Come si svolge una seduta?

Dopo l’esecuzione di una attenta anamnesi, e dell’esame obiettivo auricolare il medico agopuntore selezionerà tra le aree auricolari attive quelle di interesse per la patologia in trattamento. In caso di numerose aree attive potrà essere necessario stimolare le aree con il palpeur e verificare se queste necessitano di ulteriore stimolazione prolungata o diventano silenti. Il medico agopuntore posizionerà gli stimolatori (aghi, semi di vaccaria o sferette metalliche)nei punti auricolari di interesse e inviterà il paziente a stimolare i cerottini posizionati tre volte al giorno nei giorni successivi, sino alla seduta successiva.  

 

Può essere associata ad altre metodiche di MTC? 

L’Auricoloterapia è una metodica completa e non necessita di associazione, tuttavia può essere associata ad agopuntura somatica e craniopuntura.

pexels-shvets-production-6975466.jpeg
DIMANAT​

Il metodo DIMANAT® prevede l'impiego della stimolazione auricolare nel trattamento integrato dell'Obesità.

È stato ideato e sviluppato nei primi anni '90 dal medico italiano Giancarlo Bazzoni e dal suo gruppo di studio. L'Auricolo Agopuntura si è dimostrata capace di migliorare nel paziente l'adesione (compliance) alla restrizione dietetica.

 

In cosa consiste? 

La stimolazione auricolare agisce sul comportamento alimentare del paziente sovrappeso e obeso 

1) rimodulando le sensazioni di fame e sazietà;

2) intervenendo sugli aspetti psicologici e psicopatologici del comportamento alimentare: 

Fame emozionale;
 • effetti psicologici della restrizione dietetica (Ansia, Alterazioni del tono dell’Umore, Aggressività/ Irritabilità/ Ostilità)
• fame emotiva
• craving (desiderio compulsivo di un particolare tipo di cibo)
• binge Eating – BE (Abbuffata Compulsiva - episodi di iperalimentazione incontrollata)

3) contrastando il rallentamento metabolico reattivo al calo ponderale.

 

Come si svolge una seduta?

Dopo l’esecuzione di una attenta anamnesi, il medico agopuntore provvederà a selezionare le aree auricolari da stimolare (previste dal protocollo) e posizionerà gli stimolatori (aghi, semi di vaccaria o sfere metalliche)

Il paziente sarà invitato a stimolare i cerottini posizionati tre volte al giorno nei giorni successivi, sino alla seduta successiva.  

CONTATTI

Dott.ssa Giulia Brugnoli

2

+39 3420183636

icone sito giulia brugnoli (2)

giulia.brugnoli@gmail.com

icone sito giulia brugnoli (1)

GiuliaAngela.brugnoli

progetto senza titolo

Dott.ssa Giulia Brugnoli

Ordine dei Medici di Cremona

P.Iva: 01600610198

C.F.: BRGGLI88A55D150B


linkedin
phone
whatsapp